1) ANALISI- Le analisi di marketing sono un argomento molto fumoso all'interno di un percorso imprenditoriale: spesso si tende a “buttarsi nella mischia” con la certezza illusoria che il proprio entusiasmo possa fare la differenza: si apre una pagina Facebook e si comincia a pubblicare contenuti; si fanno post sponsorizzati a pagamento; ecc.
Poi arrivano dei segnali di allarme: impieghiamo troppo tempo a capire quali contenuti funzionano e quali no; scopriamo che rispetto ad un nostro concorrente su Facebook non abbiamo chance; riceviamo messaggi incoerenti rispetto alla nostra offerta, magari da persone fuori dalla nostra area geografica o dalla nostra idea di cliente-tipo; e così via. Tutto questo indica che, nonostante le nostre buone intenzioni ci siamo imbarcati in mare senza una mappa di navigazione e ora dobbiamo pagarne le conseguenze.
Ecco allora che si scopre l’importanza di svolgere un’analisi, ossia del prendere coscienza dei principali elementi che possono influenzare l'iniziativa imprenditoriale: analisi dell’azienda, analisi della comunicazione aziendale, analisi della concorrenza, analisi di mercato e analisi ambientale, analisi del cliente
2) DECISIONE - Se le analisi sono state svolte con sufficiente premura, avremo accumulato una serie di considerazioni strategiche.
3) PIANIFICAZIONE - Se le analisi sono state compiute in maniera adeguata, la stesura del piano strategico social è molto facilitato.